Studiare Paleontologia oggi

Censimento degli insegnamenti offerti dalle università italiane

Su suggerimento del PaiP, la Società Paleontologica Italiana ha avviato una raccolta dati all’interno dei corsi di laurea oggi esistenti sul territorio italiano. L’attenzione dell’indagine si è concentrata sul censimento degli insegnamenti i cui contenuti riguardassero almeno per il 50% tematiche paleontologiche. Uno dei primi obiettivi della raccolta dati è quello di fornire una panoramica delle offerte formative dei diversi Atenei che possa essere di utilità per i giovani che vogliano intraprendere studi paleontologici in Italia, con la creazione di un elenco dei corsi di laurea. Per l’anno 2020-21 l’offerta disponibile comprende un totale di 48 corsi di Laurea Triennali e 45 corsi di Laurea Magistrali distribuiti su tutto il territorio nazionale.

La ricerca ha fornito un quadro variegato che rappresenta una base di partenza per sviluppare interessanti considerazioni sulla paleontologia all’interno dei corsi di laurea di ambito geologico e naturalistico in Italia. Se da un lato alcune università italiane mostrano numerosi insegnamenti di ambito paleontologico, in altri Atenei possono essere individuati corsi di laurea che potremmo definire “in sofferenza”, con un netto sbilanciamento verso altri settori delle Scienze della Terra. In alcuni Atenei, inoltre, esistono corsi di laurea in cui le discipline paleontologiche sono del tutto assenti.

Le sedi presenti in grandi città, con un numero di studenti elevato e provenienti da ambiti territoriali più ampi del contesto comunale dove l’Ateneo insiste, mostrano un percorso formativo più ampio e articolato, con offerte di corsi geologico-naturalistici ricche e variegate in ambito paleontologico. Il quadro che emerge sembra mettere in luce invece la scelta, probabilmente obbligata, per alcune sedi dove i numeri degli studenti sono minori, di ridurre l’offerta formativa in ambito paleontologico, optando per scelte di specializzazione che puntano su altri settori delle Scienze della Terra ritenuti maggiormente “applicativi”.

Elenco dei corsi di laurea

L’elenco realizzato rappresenta lo stato dell’arte per l’anno accademico in corso, ed intende essere un primo passo verso un’azione di promozione delle discipline paleontologiche in Italia e uno strumento di rapida consultazione per chi si trova a dover scegliere un percorso di studi e professionale.
L’obiettivo della tabella è quello di facilitare la ricerca in rete dei diversi corsi di laurea e dei rispettivi piani di studio, non sempre di facile individuazione e consultazione.
Per ciascun corso di laurea si riporta: il dipartimento di afferenza, le discipline di ambito paleontologico presenti con il rispettivo numero di crediti formativi, oltre a un link che rimanda alla pagina del corso di laurea per una più ampia consultazione.

A partire da questa fase preliminare, si prevede di mantenere l’elenco dei corsi di laurea sul sito web della Società Paleontologica Italiana all’interno di una pagina creata ad hoc, che verrà aggiornata annualmente, in modo da offrire un servizio permanente per i ragazzi uscenti dalle scuole secondarie che intendono dare inizio agli studi paleontologici universitari, e per gli studenti laureati di primo livello in cerca del percorso magistrale.

La raccolta dei dati è stata effettuata da Rossana Sanfilippo e Raffaele Sardella con il supporto del Consiglio SPI.