Patrocini

La Società Paleontologica Italiana promuove eventi, pubblicazioni, workshop, e altre iniziative che siano di rilevante interesse per il mondo della Paleontologia, e in linea con i propri fini istituzionali. Esso prevede la concessione e l’utilizzo del logo della Società Paleontologica Italiana che deve essere riportato su tutti i materiali di comunicazione inerenti all’evento patrocinato.

Concessione del patrocinio SPI

Il patrocinio è una forma di riconoscimento con cui la Società Paleontologica Italiana esprime la propria adesione simbolica a un’iniziativa ritenuta meritevole di apprezzamento e che sia in linea con gli scopi, finalità e attività della Società come indicato nell’art. 2 del proprio Statuto.
Il patrocinio prevede la concessione e l’utilizzo del logo della Società Paleontologica Italiana riportando l’indicazionecon il patrocinio della Società Paleontologica Italiana”. I soggetti beneficiari sono tenuti ad evidenziare il patrocinio e il logo della SPI su tutti i materiali di comunicazione inerenti all’evento patrocinato: locandina, programma, sito web, etc.
La concessione del patrocinio non comporta oneri finanziari a carico del bilancio della Società, né interventi di supporto organizzativo o logistico. Il riconoscimento del patrocinio non deve arrecare alcun danno al prestigio e all’immagine della Società, e non è accordato in via permanente ma viene concesso esclusivamente per la durata del singolo evento.

Le iniziative per cui può essere concesso il patrocinio sono:

  • convegni, congressi, conferenze, scuole di specializzazione, workshop, mostre, o qualsiasi altro evento scientifico o divulgativo della Paleontologia ritenuto meritevole e di rilevante importanza per la disciplina, sviluppato a carattere locale, nazionale e internazionale.

Possono richiedere il patrocinio:

  • Enti pubblici;
  • Enti, Associazioni, Fondazioni ed altre organizzazioni e istituzioni a carattere culturale, scientifico, educativo e sociale di interesse locale, nazionale ed internazionale che operano senza finalità di lucro.

La concessione del patrocinio è comunque esclusa nei seguenti casi:

  • per iniziative non coerenti con le finalità della Società Paleontologica Italiana e non conformi ai principi del suo statuto;
  • per iniziative il cui fine commerciale è valutato come prevalente o esclusivo, delle quali derivino utili per il soggetto promotore se non nei limiti della sola copertura delle spese organizzative della manifestazione;
  • per iniziative promosse da partiti o movimenti politici, da organizzazioni che rappresentino categorie o forze sociali ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo o per il finanziamento della propria struttura organizzativa.

Per richiedere il patrocinio è necessario inoltrare almeno quindici giorni lavorativi prima dell’evento la richiesta alla Segreteria SPI inviando tramite posta elettronica, all’indirizzo segreteria@paleoitalia.it, la domanda secondo il template predisposto nonché il programma (o bozza di programma) che illustri sinteticamente l’iniziativa per la quale si chiede il patrocinio. Il patrocinio viene concesso e ratificato dal Consiglio di Presidenza.

Richiesta patrocinio per iniziative SPI

Richieste del patrocinio ad altre Società o Enti per iniziative sviluppate dalla Società Paleontologica Italiana saranno proposte e approvate caso per caso dal Consiglio di Presidenza SPI. Nel caso in cui le suddette Società o Enti forniscano un contributo tangibile all’iniziativa SPI (logistico, organizzativo o economico) si propone di utilizzare la formula “in collaborazione con”, piuttosto che “con il patrocinio di” (coinvolgimento simbolico come apprezzamento di una attività proposta da un’altra Società).

ULTIME INIZIATIVE PATROCINATE

2023

2022

  • Scuola di Paleoantropologia 2023
  • Prima Giornata Internazionale della Geodiversità
  • Convegno: Scavi paleontologici, studio, conservazione del patrimonio culturale e sviluppo del territorio (23-24 settembre 2022, Verona-Roncà)
  • Fumetto: The Tale of Tal – Di Silvestro & Vergerio
  • Convegno: Organismi, evoluzione e conoscenza (21 aprile 2023, Modena)
  • Libro: Fossili e territori. Scoperte straordinarie sulle colline astigiane – Nosenzo
  • 21° INQUA Congress, Roma 14-20 luglio 2023
  • Convegno per il Centenario della morte di Giovanni Capellini – Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Capellini”
  • 15th edition IESO 2022 – INTERNATIONAL EARTH SCIENCE OLYMPIAD
  • Convegno per i 250 anni dalla nascita del naturalista Giambattista Brocchi (1772-1826) – Musei Civici di Bassano del Grappa
  • Presentazione del volume “Tetrapod ichnology in Italy: the state of the art” – Journal Of Mediterranean Earth Sciences – Università La Sapienza
  • Congresso per 150 anni dalla descrizione di Oreopithecus bambolii – 20-21 ottobre 2022 – Università di Firenze

2021

2020

  • Scuola di Paleoantropologia

2019