Patrocini

La Società Paleontologica Italiana promuove eventi, pubblicazioni, workshop, e altre iniziative che siano di rilevante interesse per il mondo della Paleontologia, e in linea con i propri fini istituzionali. Esso prevede la concessione e l’utilizzo del logo della Società Paleontologica Italiana che deve essere riportato su tutti i materiali di comunicazione inerenti all’evento patrocinato.

Concessione del patrocinio SPI

Il patrocinio è una forma di riconoscimento con cui la Società Paleontologica Italiana esprime la propria adesione simbolica a un’iniziativa ritenuta meritevole di apprezzamento e che sia in linea con gli scopi, finalità e attività della Società come indicato nell’art. 2 del proprio Statuto.
Il patrocinio prevede la concessione e l’utilizzo del logo della Società Paleontologica Italiana riportando l’indicazionecon il patrocinio della Società Paleontologica Italiana”. I soggetti beneficiari sono tenuti ad evidenziare il patrocinio e il logo della SPI su tutti i materiali di comunicazione inerenti all’evento patrocinato: locandina, programma, sito web, etc.
La concessione del patrocinio non comporta oneri finanziari a carico del bilancio della Società, né interventi di supporto organizzativo o logistico. Il riconoscimento del patrocinio non deve arrecare alcun danno al prestigio e all’immagine della Società, e non è accordato in via permanente ma viene concesso esclusivamente per la durata del singolo evento.

Le iniziative per cui può essere concesso il patrocinio sono:

  • convegni, congressi, conferenze, scuole di specializzazione, workshop, mostre, o qualsiasi altro evento scientifico o divulgativo della Paleontologia ritenuto meritevole e di rilevante importanza per la disciplina, sviluppato a carattere locale, nazionale e internazionale.

Possono richiedere il patrocinio:

  • Enti pubblici;
  • Enti, Associazioni, Fondazioni ed altre organizzazioni e istituzioni a carattere culturale, scientifico, educativo e sociale di interesse locale, nazionale ed internazionale che operano senza finalità di lucro.

La concessione del patrocinio è comunque esclusa nei seguenti casi:

  • per iniziative non coerenti con le finalità della Società Paleontologica Italiana e non conformi ai principi del suo statuto;
  • per iniziative il cui fine commerciale è valutato come prevalente o esclusivo, delle quali derivino utili per il soggetto promotore se non nei limiti della sola copertura delle spese organizzative della manifestazione;
  • per iniziative promosse da partiti o movimenti politici, da organizzazioni che rappresentino categorie o forze sociali ad esclusivo fine di propaganda o proselitismo o per il finanziamento della propria struttura organizzativa.

Per richiedere il patrocinio è necessario inoltrare almeno quindici giorni lavorativi prima dell’evento la richiesta alla Segreteria SPI inviando tramite posta elettronica, all’indirizzo segreteria@paleoitalia.it, la domanda secondo il template predisposto nonché il programma (o bozza di programma) che illustri sinteticamente l’iniziativa per la quale si chiede il patrocinio. Il patrocinio viene concesso e ratificato dal Consiglio di Presidenza.

Richiesta patrocinio per iniziative SPI

Richieste del patrocinio ad altre Società o Enti per iniziative sviluppate dalla Società Paleontologica Italiana saranno proposte e approvate caso per caso dal Consiglio di Presidenza SPI. Nel caso in cui le suddette Società o Enti forniscano un contributo tangibile all’iniziativa SPI (logistico, organizzativo o economico) si propone di utilizzare la formula “in collaborazione con”, piuttosto che “con il patrocinio di” (coinvolgimento simbolico come apprezzamento di una attività proposta da un’altra Società).

ULTIME INIZIATIVE PATROCINATE

2024

2023

2022

  • Scuola di Paleoantropologia 2023
  • Prima Giornata Internazionale della Geodiversità
  • Convegno: Scavi paleontologici, studio, conservazione del patrimonio culturale e sviluppo del territorio (23-24 settembre 2022, Verona-Roncà)
  • Fumetto: The Tale of Tal – Di Silvestro & Vergerio
  • Convegno: Organismi, evoluzione e conoscenza (21 aprile 2023, Modena)
  • Libro: Fossili e territori. Scoperte straordinarie sulle colline astigiane – Nosenzo
  • 21° INQUA Congress, Roma 14-20 luglio 2023
  • Convegno per il Centenario della morte di Giovanni Capellini – Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Capellini”
  • 15th edition IESO 2022 – INTERNATIONAL EARTH SCIENCE OLYMPIAD
  • Convegno per i 250 anni dalla nascita del naturalista Giambattista Brocchi (1772-1826) – Musei Civici di Bassano del Grappa
  • Presentazione del volume “Tetrapod ichnology in Italy: the state of the art” – Journal Of Mediterranean Earth Sciences – Università La Sapienza
  • Congresso per 150 anni dalla descrizione di Oreopithecus bambolii – 20-21 ottobre 2022 – Università di Firenze

2021

2020

  • Scuola di Paleoantropologia

2019