• Varie

    Scoperte orme fossili di grandi rettili sulle Alpi occidentali

    Uno studio appena pubblicato a firma di geologi e paleontologi delle Università di Torino, Roma Sapienza, Genova, Zurigo e del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, ha istituito un tipo di impronta fossile nuova per la scienza, denominata Isochirotherium gardettensis, in riferimento all’Altopiano della Gardetta nell’Alta Val Maira in cui è stata scoperta. Leggi il comunicato stampa

  • Congressi

    Registrazione del seminario “Dinosaurs through time and space” di A.A. Chiarenza

    Grande successo di pubblico ha avuto il seminario “Dinosaurs through time and space” tenuto da Alessandro Chiarenza, che si è svolto lo scorso 11 gennaio nell’ambito dei corsi di paleontologia delle proff.sse Antonetta Rosso e Rossana Sanfilippo del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (Università di Catania). L’evento, svolto su piattaforma Teams, ha suscitato grande interesse ed entusiasmo negli studenti ed è stato seguito anche da altre sedi universitarie e da numerosi appassionati esterni. Alessandro Chiarenza, PhD, ha raccontato l’epopea evolutiva dei dinosauri attraverso i 160 milioni di anni di dominio incontrastato degli ecosistemi terrestri. “Il registro paleontologico ci fornisce un’indispensabile testimonianza di come la biosfera ha reagito…

  • Congressi

    Relazione 3° Convegno Nazionale per Giovani Ricercatori in Paleontologia

    Si è appena conclusa la terza edizione del Convegno Nazionale per Giovani Ricercatori in Paleontologia. L’IVPday 2020 quest’anno è stato organizzato dai dottorandi del 34° Ciclo del Corso di Dottorato Regionale Pegaso in Scienze della Terra, con il supporto del Corso di Dottorato e con il contributo finanziario dell’Università di Pisa (bando “Contributi per le iniziative scientifiche organizzate dai dottorandi) e del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa. Il convegno è stato svolto con la collaborazione del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze, del gruppo…

  • Congressi

    Call for abstracts at EGU2021

    Sono aperte le sottomissioni degli abstract per EGU 2021.La scadenza per la presentazione degli abstract è il 13 Gennaio 2021. In particolare segnaliamo la sessione proposta da Stefano Dominici: SSP4.3 Conservation Paleobiology: insights from deep time to recent pastCo-sponsored by CPN (Conservation Paleobiology Network)Convener: Rafal Nawrot ECS | Co-conveners: Paolo G. Albano, Stefano Dominici, Niklas Hohmann ECS, Vanessa Julie Roden ECS This session will focus on the emerging discipline of Conservation Paleobiology that uses the data from the fossil record and sedimentary archives to inform biodiversity conservation and ecosystem management. Even though humans have altered ecosystems for millennia, direct ecological observations rarely encompass more than the last few decades.…

  • Varie

    Locandina PaiP

    Il PaiP, Palaeontologist in Progress, è un gruppo interno alla SPI che ha lo scopo di mettere in contatto tra di loro giovani ricercatori, studenti e appassionati di paleontologia. Per pubblicizzare le proprie attività e invitare sempre più giovani Soci, studenti e appassionati a parteciparvi, il PaiP ha predisposto una locandina che trovate in allegato. Chiediamo a tutti i Soci SPI di diffondere la locandina ed invitiamo a stamparla ed appenderla nelle bacheche dei propri dipartimenti e musei. Siamo fiduciosi del fatto che molti di voi risponderanno al nostro invito. Scritto da Luca Jaselli