• Varie

    Bandi per Medaglie e Premi SPI 2024

    Tra le attività della Società Paleontologica Italiana, riveste grande importanza il riconoscimento dell'eccellenza nella paleontologia mediante l'assegnazione di medaglie, il continuo stimolo alla ricerca tramite il conferimento di borse di studio, mediante l'assegnazione di premi per le migliori tesi di laurea triennale e magistrale e, da quest'anno, anche con l'assegnazione di un premio per la miglior tesi di dottorato. Per questo motivo il Consiglio di Presidenza della SPI ha deciso di bandire per il 2024 tre medaglie alla carriera, due borse di studio, e i premi "Miglior tesi di laurea triennale 2023", "Miglior tesi di laurea magistrale 2023" e "Miglior tesi di dottorato 2023" riservati a Soci SPI. Tutte…

  • Congressi

    Paleodays 2024 – Seconda Circolare

    Si segnala l’uscita della Seconda circolare dei Paleodays 2024 che si svolgeranno a Pisa dal (4) 5 al 7 giugno 2024. Sono ora indicati il programma preliminare, le modalità di iscrizione e di invio dei contributi scientifici. Tutti i contributi scientifici (comunicazioni e poster) devono essere inviati all’indirizzo paleodays2024@gmail.com entro il 13 aprile 2024. Maggiori informazioni sono presenti nella Seconda Circolare e sul sito web dei Paleodays 2024. Per tutte le informazioni è possibile scrivere a  paleodays2024@gmail.com

  • Varie

    2° Mostra di Paleoarte: “Le Meraviglie della Paleontologia: a spasso per l’Italia” – Paleodays 2024

    Il gruppo Palaeontologist in Progress (PaiP), in collaborazione con la Società Paleontologica Italiana (SPI), è lieto di comunicare la seconda call di paleoarte “Le Meraviglie della Paleontologia: a spasso per l’Italia”. La call è volta a raccogliere contributi di paleoarte, preferibilmente indirizzati alla rappresentazione di ambienti, faune e flore fossili italiane. Una selezione di questi verrà messa in mostra sia in presenza che online durante i Paleodays 2024, XXIV Edizione delle Giornate di Paleontologia della Società Paleontologica Italiana, in programma il (4) 5-7 giugno 2024 a Pisa. L’iniziativa si pone l'obiettivo di diffondere la conoscenza tra il pubblico, i cultori e…

  • Seminari/Webinar

    Dopo la morte di un Leviatano: conservazione e deadfalls dai rettili marini dal Giurassico veneto

    Su indicazione di Cristiano Dal Sasso, segnaliamo la conferenza dal titolo "Dopo la morte di un Leviatano: conservazione e deadfalls dai rettili marini dal Giurassico veneto" tenuta da Giovanni Serafini. La conferenza si terrà martedì 06 febbraio alle ore 18:00 in presenza presso il Museo di Storia Naturale di Milano. L'ingresso è libero e fino a esaurimento posti. Non è prevista la partecipazione online. Tutte le info nella LOCANDINA.

  • Varie

    Seasonal seawater pH variations in the late Paleozoic – boron isotopes from brachiopod shells as a paleo-proxy

    Si segnala la relazione finale di Marco Viaretti, vincitore di una borsa di studio SPI 2022, che grazie al finanziamento della Società Paleontologica Italiana ha potuto svolgere il progetto dal titolo Seasonal seawater pH variations in the late Paleozoic – boron isotopes from brachiopod shells as a paleo-proxy. Qui di seguito la relazione: Relazione finale borsa SPI Viaretti

  • Congressi

    Paleodays 2024 – Prima Circolare

    Segnaliamo l'uscita della Prima circolare delle XXIV Edizione delle Giornate di Paleontologia che si svolgeranno a Pisa dal 5 al 7 giugno 2024. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito web del congresso. Per facilitare l’organizzazione del Congresso, vi invitiamo a compilare il modulo on-line di pre-iscrizione disponibile a questo link entro il 20 febbraio 2024. Per tutte le informazioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo email paleodays2024@gmail.com

  • Workshop

    13ma Edizione della Scuola di Paleoantropologia

    Segnaliamo l'apertura delle iscrizioni per la 13ma Edizione della Scuola di Paleoantropologia, patrocinata anche dalla SPI, che avrà luogo a Perugia dal 19 al 24 febbraio 2024. Tutti i Soci SPI hanno diritto al 10% di sconto sulla quota d’iscrizione, mentre gli studenti iscritti a qualsiasi corso di Laurea triennale o magistrale, dottorato o scuole di specializzazione hanno diritto al 20% di sconto! Tutte le info nella PrimaCircolare2024 e su www.paleoantropologia.it

  • Seminari/Webinar

    Seminari divulgativi: Ascesa e trionfo dei mammiferi – The Rise and Reign of the Mammals – Steve Brusatte

    Segnaliamo la serie di due seminari divulgativi organizzati da APPI - Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana, il Sistema Museale d’Ateneo e il Museo di Geologia e Paleontologia dell’Università degli Studi di Firenze, e patrocinati anche dalla SPI,, dal titolo: "Ascesa e trionfo dei mammiferi - The Rise and Reign of the Mammals" l due seminari saranno tenuti dal paleontologo Steve Brusatte (Università di Edimburgo), che sarà in Italia per presentare il suo libro "Ascesa e Trionfo dei Mammiferi", nei giorni: - Giovedì 30 novembre ore 16,30 a Firenze presso Palazzo Marrucelli Fenzi, Aula Magna 112, via San Gallo 10 - Venerdì 1 dicembre ore 16,00 a Roma, presso Aula Lucchesi del Dipartimento di Scienze della Terra,…

  • Seminari/Webinar

    Convegno: “L’ecosistema marino dell’Eocene nella Val d’Alpone – Bolca, San Giovanni Ilarione e Roncà verso la candidatura”

    Si segnala il convegno “L'ecosistema marino dell'Eocene nella Val d'Alpone - Bolca, San Giovanni Ilarione e Roncà verso la candidatura”, organizzato dall'Associazione Temporanea di Scopo (ATS) “Val d’Alpone – faune, flore e rocce del Cenozoico" e patrocinato dalla SPI che si terrà il 27 ottobre 2023 a partire dalle ore 9:00 e che sarà possibile seguire anche da remoto. In tale occasione saranno presentati i risultati dei lavori e delle recenti ricerche paleontologiche e geologiche effettuate in Val d’Alpone e gli aggiornamenti sul percorso della candidatura della valle nell'ambito del recente inserimento dei suoi giacimenti paleontologici nella Tentative List Italiana dell'UNESCO. Ai fini…