• Notizie Paleontologiche

    Student Research Award-Samanta Trotta

    La Cushman Foundation for Foraminiferal Research ha premiato Samanta Trotta, giovane Socia SPI, per il suo progetto "Variations in calcareous nannofossils assemblages during the Lower Pleistocene (MIS 48‐MIS 41)". Lo stage si svolgerà in Spagna, presso il prof. J.-A. Flores, Departamento de Geologia. Contratulazioni Samanta!

  • Varie

    Vincitori delle Medaglie SPI 2021

    Il 17 Giugno 2021 durante l’Adunanza Generale dei Soci SPI sono stati annunciati i vincitori delle Medaglie SPI 2021: Emanuela di Martino per la Medaglia Giovanni Merla, come riconoscimento per l'attività di giovani studiosi italiani nel campo della paleontologia che abbiano contribuito notevolmente alla disciplina con la propria ricerca. Emanuela, originaria della provincia di Siracusa ma ora cittadina del mondo, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Geologiche presso l’Università di Catania, e nel 2014 il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Utrecht (Paesi Bassi) dedicando le sue ricerche ai briozoi attuali e fossili dal Mediterraneo all’Indonesia. Post doc presso…

  • Varie

    Vincitori dei Travel Grants 2021

    In occasione dei Paleodays 2021, il Comitato Organizzatore ha messo in palio 2 Travel Grants (1 per studenti triennali, 1 per studenti magistrali) che, per l’attuale edizione delle Giornate di Paleontologia, consistono in due anni di iscrizione gratuita alla SPI. La selezione delle domande e l’identificazione dei vincitori è stata effettuata dal Consiglio di Presidenza, che ha esaminato le domande dei partecipanti ponendo particolare riguardo al curriculum di studi e alla lettera di motivazione. Dopo aver confrontato le domande e i curricula dei candidati i seguenti studenti sono stati considerati meritevoli per la assegnazione dei Travel Grants: Lorenzo Ridolfi –…

  • Varie

    Le meraviglie della paleontologia: la mostra di paleoarte ai Paleodays 2021 è stata inaugurata ed è ora a disposizione del grande pubblico!

    Per la prima volta vi offriamo un’opportunità unica di incontro tra artisti, paleontologi e appassionati. Vi offriamo il fascino di un viaggio attraverso il tempo che combina la potenza dell’immaginazione creativa con la razionalità della scienza, attraverso la visione di 30 magnifiche opere che sono state inserite in una galleria virtuale permanente a vostra disposizione al link www.bit.ly/MostraPaleodays2021 La mostra di paleoarte è stata organizzata in occasione del XXI Congresso della Società Paleontologica Italiana (SPI), dalla SPI e dal gruppo di giovani paleontologi Palaeontologists in Progress (PaiP), con il patrocinio dell’Associazione Autori di Immagini. La SPI ringrazia tutti gli autori…

  • Varie

    II Circolare PaiP

    In allegato la seconda circolare della VIII Edizione della Tavola Rotonda PaiP che si svolgerà il 14 Giugno in modalità online attraverso la piattaforma ZOOM.

  • Varie

    On The Rocks 2021

    On The Rocks 2021 Geological Film Festival!   Un'iniziativa congiunta di Società Geologica Italiana, Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e Società Paleontologica Italiana. On The Rocks è il primo film contest interamente dedicato al racconto della Geologia in 4 minuti e 55 secondi. Mettiti in gioco con On the Rocks!scopri come partecipare sul sito dedicato https://www.sgi-ontherocks.it/ https://www.facebook.com/ontherocksfilmfestival https://www.instagram.com/ontherocksfilm/

  • Congressi

    II circolare Paleodays 2021

    Vi inoltriamo in allegato la seconda circolare e il programma dettagliato dei Paleodays 2021 che si terranno in modalità online dal (14)15 al 17 Giugno 2021. Cordiali saluti, Il Comitato Organizzatore Paleodays 2021

  • Varie

    Borse di Studio SPI 2021

    La Società Paleontologica Italiana (SPI) ha bandito per il 2021 due borse di studio per finanziare soggiorni di studio e ricerca all’estero, comprendenti soggiorni presso laboratori scientifici, visite presso musei oppure attività di terreno. Le borse, dell’importo di 2000 Euro ciascuna, sono riservate ai Soci SPI (dottorandi, neodottorati senza contratto e post-doc). Sono pervenute dodici candidature. Il Consiglio SPI dopo aver esaminato con attenzione i progetti di ricerca e il curriculum scientifico dei candidati, ha deciso di finanziare i progetti di Alessandro Carniti e Alessio Iannucci, evidenziando la qualità, l’originalità e la fattibilità economica dei loro progetti. Il Consiglio ringrazia…