Aggiornamento in merito all’inserimento della figura di Funzionario paleontologo nei bandi MiBAC
In accordo con quanto segnalato da SPI e SGI lo scorso gennaio
Anche la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze ha segnalato agli Uffici Centrali del Ministero la grave carenza di funzionari paleontologi.
Si auspica di arrivare quindi a incardinare un Funzionario Paleontologo in ogni Soprintendenza in modo da garantire il compito istituzionale di tutela e gestione dei fossili per l’intero territorio italiano.
Scritta da Luca Jaselli
2 Comments
Francesco
Salve, sono un appassionato di fossili e di paleontologia, e mi piacerebbe davvero intraprendere un lavoro in questo campo, seguendo una passione che ho fin da bambino.
Volevo chiedervi in primis di cosa si tratta questo “funzionario paleontologo “, quali sono i titoli di studio richiesti e se posso partecipare da 19enne con solo il diploma di maturità come titolo..
Attendo risposta Buona giornata!!
Società Paleontologica Italiana
Gentile Francesco,
I funzionari paleontologi avranno il compito di gestire e tutelare i beni paleontologici italiani, quindi requisito fondamentale è un’ottima conoscenza della disciplina paleontologica.
I bandi per questa posizione non sono ancora stati pubblicati; quando il bando uscirà troverà tutte le informazioni riguardanti i titoli (di cui la laurea sarà un requisito) e le competenze richieste per poter partecipare alla selezione.
Buona serata